Italia Risk Forum V Edizione | 11 marzo 2021

Italia Risk forum in questi anni ha cercato di definire e declinare il concetto di Rischio sotto vari aspetti e punti di vista, in questa edizione 2021, abbiamo scelto di associarlo alle parole Imparo, Condivido, Cresco.

L’edizione di quest’anno sarà completamente online. Sarà sufficiente iscriversi per partecipare all’evento

Tema e titolo della quinta edizione di quest’anno è:

“Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo.
Leo Buscaglia

 

 

 

 

 

Data e Ora

giovedì 11 marzo 2021

09:30 – 12:30 – Evento on-line

Aggiungi al calendario

SPEAKER 2021

Laboratorio esperienziale a distanza

Ecco la descrizione del laboratorio esperienziale, “Cartoline dal futuro”, che i nostri formatori Ornella Thiebat e Marco Vaccari ci hanno fornito:

Sarà un viaggio narrativo, riflessivo e, nei limiti della distanza imposta dal Covid, anche esperienziale.
La metafora che ci ha ispirati in questa occasione è l’Arca di Noè, un’immagine ricca di significati che risuonano in questo presente incerto. Il lavoro che abbiamo pensato vuole però proiettarci in avanti, la dove futuro (inteso come insieme di pensieri progettuali) e avvenire (la quota di imprevedibilità) si incontrano.

Siete quasi pronti per imbarcarvi sull’Arca di Noè? Noi stiamo ultimando i preparativi e non vediamo l’ora di incontrarvi la mattina dell’11 marzo.
Prima della partenza avremmo 2 richieste da farvi, una di tipo pratico e una di tipo riflessivo:

Mettete  nel “vostro zaino”, in vista dell’imbarco , carta, biro e un po’ di colori (matite o pennarelli a vostro piacimento)

Pensate  a 3 animali che vorreste  portare con voi, scrivendo per ciascuno la ragione della scelta. Potrebbe essere una ragione concreta o una ragione “simbolica”, legata a qualche significato particolare e personale che voi gli attribuite. (Specifichiamo che i vostri animali domestici saranno esclusi da questa riflessione, loro non sono in discussione 😀)

Ornella Thiebat

Nata ad Aosta, vive a Reggio Emilia, laureata in pedagogia all’Università Cattolica di Milano, si è poi specializzata in diritto del lavoro e della sicurezza sociale all’Università di Bologna.

Iscritta all’albo degli psicologi, ha insegnato filosofia e scienze dell’educazione a scuola fino alla pensione. Ha lavorato in particolare su progettualità legate al territorio con stages, alternanze scuola lavoro, progetti di volontariato in Italia e all’estero. Si è formata in Programmazione neurolinguistica e nel metodo Feuerstein.

Attualmente ha focalizzato il suo interesse sulla progettazione di interventi  legati all’educazione in natura nelle diverse età della vita.

Marco Vaccari

Laureato all’Università di Padova in Psicologia Clinica e di Comunità, specializzato in Psicoterapia Funzionale Corporea e in Sessuologia Clinica. Ha conseguito un Master in Gestione delle Risorse Umane presso Stogea (Bologna) e un Perfezionamento in Psicologia dello Sport presso l’Università di Siena. Abilitato all’esercizio della professione, è iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna dal 2003.

Nell’ambito clinico, dal 2003 svolge attività ambulatoriale come Psicologo, Psicoterapeuta ad indirizzo Funzionale Corporeo e Sessuologo. Le relazioni tra corpo, emozioni e coscienza sono da sempre al centro del suo percorso di studio, di ricerca personale e di lavoro clinico. Lavora anche come formatore, consulente e supervisore in contesti aziendali, sanitari e sportivi.

Edizioni passate