Pietro Leo

pietro_leo

In IBM Italia da oltre 20 anni, ricopre il ruolo di Executive Architect. Responsabile Scientifico dell’unità Research and Business è altresì il responsabile del Centro Studi Avanzati di IBM Italia.

Ha lavorato per numerosi clienti di IBM avendo la leadership di progetti di Intelligenza Artificiale e Analytics complessi a livello sia nazionale sia internazionale, con una dimensione complessiva progettuale di oltre 150 anni/uomo. Membro della delegazione Italiana all’Artificial Intelligence International Technical Committee ISO/JTC 1/SC42.

E’ eletto nel 2009 membro di IBM Academy of Technology (AoT), il più importante board tecnico cross-brand di IBM a livello mondiale che include i top IBM Technical leader. E’ attualmente membro dell’IBM AoT leadership team ed ha ricoperto il ruolo di Global AoT Technology Program Leader coordinando lo sviluppo della technical agenda su scala globale per questa organizzazione. Per conto di AoT è stato il co-leader di studi strategici per l’IBM senior board.
Vanta oltre una dozzina di riconoscimenti IBM per l’eccellenza tecnica tra cui il prestigioso IT Architect IBM Worldwide Technical Award Leadership Excellence nel 2006 e la menzione IBM Corporate Technical Award Book nel 2010 e nel 2013, l’IBM Client Value OTAA 2015 e l’IBM Academy of Technology President’s Award nel 2012.

Public Keynote speaker in decine di conferenze e in seminari e lezioni in università in Europa, Stati Uniti e Cina su temi quali intelligenza artificiale, Machine Learning, cognitive computing e big data e, in generale innovazione e ricerca tecnologica.

Ha contribuito a scrivere più di 60 pubblicazioni tecnico-scientifiche ed è stato stato coautore di due libri editi da IBM.

Sito: www.pieroleo.com

Torna all'edizione IRF di quest'annoVisualizza tutti gli Speaker delle edizioni passate