Andrea Coruzzi

Andrea Coruzzi è nato a Parma nel 1998, ha intrapreso lo studio della musica a 10 anni. Frequenta il Liceo Linguistico “Guglielmo Marconi” e il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” dove segue due corsi di strumenti principali: Saxofono e Fisarmonica.

c

Collabora dal 2012 con il maestro Barimar (Mario Barigazzi). Ha conseguito brillantemente la Licenza di Teoria, Solfeggio, Dettato musicale e il Diploma di Pianoforte Complementare. Ha partecipato al Festival Valceno Arte nelle stagioni concertistiche 2010 e 2011. Si è esibito in importanti rassegne fisarmonicistiche, tra le quali spiccano il “Festival della Fisarmonica” di Piazza al Serchio (Lucca‐ 2011, 2012 ,2013, 2014), il “Festival della

c

Fisarmonica” di Rumo (Trento 2012), il Fisafest di Aosta (2013), “La notte dei mantici” a Castrocaro (2014). Ha preso parte in numerose trasmissioni televisive e, nel novembre del 2013, è stato ospite della trasmissione di RAI 2 “I Fatti Vostri” e, all’interno della rubrica “Saremo Famosi” ha suonato accompagnato dall’orchestra del M° Demo Morselli. Collabora con l’Ensemble da Camera del Conservatorio “A. Boito” di Parma. Svolge attività di Concertista, compone e trascrive musica per fisarmonica solista, per arpa e fisarmonica.

c

Componente dell’Aemme duo in collaborazione con l’arpista Matteo Carbone. Ha partecipato e vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali con entrambi gli strumenti. Dal 2016 insieme ad Agatha Bocedi ha formato il duo “ADVERSUS DUO” e insieme propongono “LE QUATTRO STAGIONI” di Vivaldi, “VA PENSIERO” di Verdi e tanto altro lasciando il pubblico davvero estasiato per la professionalità/umiltà con cui si esibiscono.

Torna all'edizione IRF di quest'annoVisualizza tutti gli Speaker delle edizioni passate